Call us +39 333 5629160

Via Mera, 13

20900 Monza (MB)

Si riceve su appuntamento

Progetto Bau-House per le scuole

Agriturismo cinofilo Bau-House: Progetto Scuole

L’Azienda Agricola “Centro Cinofilo Bau-House” nasce a Monza dal maggio 1997 e da anni collabora con diversi Enti per formare e diffondere una cultura cinofila corretta e responsabile.

Bau-House si occupa principalmente di allevamento del cane di razza ma non solo.
Il nostro sforzo si concretizza nella diffusione di una moderna e aperta educazione cinofila, rivolgendosi in particolar modo ai nuclei famigliari per un corretto inserimento del cane nell’ambito familiare e sociale, offrendo servizi a 360°.
A tale scopo Bau-House ha creato un vero e proprio progetto per le scuole, facendo tesoro di diverse esperienze e avvalendosi di professionisti competenti, costruendo percorsi ed esperienze uniche nel loro genere, verificate sul campo e attente a tutti i protagonisti.

In particolare il progetto didattico Bau-House si rivolge alle nuove generazioni costruendo percorsi ed esperienze che pongono al centro, oltre alla conoscenza del cane, anche un’esperienza personale costruita sul valore educativo di una crescita e di una esperienza che vede nella gradualità, nel rispetto dei tempi dell’altro e delle diversità la sua principale caratteristica.

Il Centro è inoltre impegnato nella diffusione di discipline cinofile sportive in perfetta armonia con cani e proprietari, come agility dog, prove naturali, obedience, prove di lavoro e collabora con varie Associazioni, attraverso l’attività di Dog Terapia, in supporto a diverse tipologie di disagio.


I nostri laboratori

La vita delle famiglie porta sempre più spesso i nostri bambini e ragazzi, lontano dalle tradizioni legate alla terra, alla vita in campagna, alla conoscenza dei ritmi delle stagioni e alla gestione degli animali.
I nostri figli si allontanano dalle proprie origini e quasi ne ignorano l’esistenza.

Da tempo si registra l’esigenza di creare progetti e momenti adeguati di riscoperta della “vita rurale”, perché anche i nostri ragazzi possano riscoprire i valori tradizionali della nostra cultura.

A tale scopo SONO NATI I NOSTRI LABORATORI:

  • Conosciamo il miglior amico dell’uomo
  • L’importanza dell’etogramma del nostro amico cane
  • Il lavoro con le api, per produrre il nostro DOLCE MIELE
  • Le stagioni e i ritmi della coltivazione
  • La frutta che “diventa confettura”…

Obiettivi

Bau-House ha raccolto tale esigenza e propone un’occasione unica di scoperta, conoscenza e divertimento. In una sola parola: un’occasione “didattica”, nel significato più globale del termine.

Gli obiettivi sono:

  • la scoperta da parte dei bambini della vita nella fattoria, dei ritmi della giornata, della fatica, delle soddisfazioni e della passione per la terra e gli animali, come parte della storia dell’uomo.
  • la conoscenza di nozioni generali riguardo l’agricoltura e la alterità degli animali.
  • la proposta di attività rispettose dell’ambiente.
  • l’avvicinamento delle nuove generazioni ad una Natura in grado di sostentarci sotto ogni aspetto.

L’esperienza nell’Agriturismo Cinofilo Bau-House

Bau-House ha creato una mini-fattoria a “grandezza di bambino”, in grado di fornire tutti gli elementi necessari per la scoperta e la conoscenza della vita nel verde ed in mezzo alla natura.

Abbiamo creato, così, un luogo dove il bambino può imparare e sperimentare la relazione con il mondo animale e vegetale che normalmente vede solo in televisione scoprendo, attraverso l’uso di tutti i nostri sensi, le caratteristiche di ogni specie che incontra.
Il cane è la specie animale su cui puntiamo maggiormente ed è al centro dei nostri progetti, non solo perché conosciamo molto bene la specie, ma anche perché in questo periodo è uno dei pochi animali che possono vivere nel contesto del gruppo famigliare.

Nonostante questo, il cane è l’animale di cui si ha minor conoscenza!
L’Agriturismo cinofilo Bau-House è un luogo piacevole, accogliente e immerso nel verde, facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi, dotato di tutte le attrezzature necessarie, che si propone come luogo educativo e di conoscenza della natura per singole persone, famiglie, scolaresche e persone diversamente abili.

Nascono così le nostre offerte rivolte alle scuole elementari.

Bau-House: OFFERTA SCUOLA PER MEZZA GIORNATA

  • l’organizzazione percorso all’interno dell’Agriturismo Cinofilo per la durata di mezza giornata (dalle ore 9 alle ore 12,00).
  • la presenza di due accompagnatori esperti (ed alcuni ospiti per le tematiche specialistiche), che espongono alle classi i temi della visita.

Bau-House: OFFERTA SCUOLA PER L’INTERA GIORNATA

  • l’organizzazione percorso all’interno dell’Agriturismo Cinofilo per la durata dell’intera giornata (dalle ore 9 alle ore 16,30).
  • la presenza di due accompagnatori esperti (ed alcuni ospiti per le tematiche specialistiche), che espongono alle classi i temi della visita.

 
Programma “Una giornata alla Bau-House” »
 
 
Gli animali coinvolti, in tutte le nostre esperienze, sono animali giudicati idonei per l’effettuazione di programmi di AAA / TAA. Sono stati valutati da un’associazione specializzata nel settore e sottoposti a controlli veterinari e sanitari tali da garantire ed assicurare che gli animali in questione godano di ottima salute e non sono portatori di alcuna patologia trasmissibile.

Bau-House non fornisce:

  • il servizio di trasporto in autobus
  • il pranzo

 

Una proposta in più…

Per le scuole che fossero interessate ad un approfondimento in merito agli argomenti fin qui esposti, Bau-House propone di integrare la visita, con alcuni incontri nelle scuole.
Tali incontri possono essere gestiti dagli operatori dell’Agriturismo Cinofilo Bau-House, con il supporto di materiale audiovisivo e di dispense da lasciare alle classi.
 
 

Documento© realizzato ed elaborato dal Centro Cinofilo Bau-House di Paolo Petrucci. Ne è vietata la diffusione, la riproduzione, l'utilizzo e la vendita per scopi diversi dallo studio e dalla programmazione legati alla Bau-House.

Seleziona