Call us +39 333 5629160

Via Mera, 13

20900 Monza (MB)

Si riceve su appuntamento

Pet Therapy

Pet Therapy con Bau-House

Perseguendo l’obiettivo di aiutare la socialità ad affrontare situazioni di sofferenza e difficoltà facendo leva sul rapporto uomo-animale-natura, il Centro Cinofilo Bau-House ha sviluppato diversi progetti di Pet Therapy, destinati a specifici bacini di utenza.

Ognuno dei progetti di Pet Therapy realizzati dal Centro Cinofilo Bau-House è stato pensato e creato per essere un intervento mirato, che sia terapeutico, di animazione o educativo, a sostegno e supporto dell’utente a cui è rivolto. Destinatari e protagonisti di tali interventi sono anziani, soggetti disabili, bambini e ragazzi.

I progetti di Pet Therapy di Bau-House

Progetto di Pet Therapy realizzato per i pazienti delle Case di Riposo

L’intervento dell’animale è mirato a favorire la socializzazione, ridurre il senso di noia e di abbandono, migliorare il tono dell’umore, stimolare l’attenzione, stabilire un contatto visivo e tattile, instaurare un’interazione sia dal punto di vista comunicativo/conversazionale che emozionale, favorire il rilassamento e controllare ansia ed eccitazione, esercitare la manualità anche per chi ha limitate capacità di movimento, favorire la mobilitazione degli arti superiori e/o di quelli inferiori.

Progetto di Pet Therapy realizzato per i soggetti con disabilità

L’intervento, che prende la forma della proposta-invito, lasciando sempre la possibilità del rifiuto ai partecipanti, è mirato a far vivere loro un’esperienza accattivante e positiva, a far fare loro un’esperienza di decentramento emotivo, ad aumentare la loro autostima, a far provare loro un’esperienza coinvolgente ed attiva con la possibilità di utilizzare sia il canale verbale che quello non verbale, a far conoscere loro l’alterità dell’animale.
Per i partecipanti sarà l’occasione di un’esperienza gratificante, ludica ed unica nel suo genere durante la quale si metterà al centro della relazione partecipante-animale-educatore cinofilo, i punti di forza dei partecipanti e non la loro disabilità.

Progetto di Pet Therapy realizzato per le scuole

L’intervento è mirato ad introdurre bambini e ragazzi nel meraviglioso mondo dei cani, nel modo più corretto e divertente possibile. Impareranno a conoscere loro il cane in tutte le sue parti ed il modo corretto di approcciarsi all’animale, a sviluppare un sentimento di rispetto per gli animali e per il “diverso”, a leggere il linguaggio paraverbale dei cani, a lavorare sui sentimenti che la vista del cane stimola in loro per adottare l’approccio più corretto e positivo nell’avvicinare l’animale.

 

Ogni progetto è strutturato in modo da garantire la miglior esperienza possibile per gli utenti, tenendo conto delle loro esigenze e delle loro reazioni. Anche la tipologia dei cani usata è scelta in base alle caratteristiche dei partecipanti.
Tutti i progetti sono condotti da educatori cinofili esperti e formati per le attività IAA e da operatori di Pet Therapy.

Gli animali coinvolti sono giudicati idonei per l’effettuazione di programmi IAA, sono stati valutati da un’associazione specializzata nel settore e sottoposti a controlli veterinari e sanitari tali da garantire ed assicurare che essi godano di ottima salute e non siano portatori di alcuna patologia trasmissibile.

 

Documento© realizzato ed elaborato dal Centro Cinofilo Bau-House di Paolo Petrucci. Ne è vietata la diffusione, la riproduzione, l’utilizzo e la vendita per scopi diversi dallo studio e dalla programmazione legati alla Bau-House.

Seleziona